MAISON

Azzurra Amoruso

Dopo gli studi in Relazioni internazionali a Roma e in Israele, Azzurra Amoruso lavora a Gerusalemme presso il Consolato d’Italia, poi in una ONG a Ramallah, a Bruxelles presso il Parlamento europeo e, infine, a Parigi nella cooperazione internazionale.

Parallelamente agli studi, Azzurra realizza i primi gioielli, presentandoli in fiere e mostre e, proprio in Israele, riceve un incarico dall’International Trade Center (agenzia della Banca Mondiale e dell’ONU) per realizzare alcuni gioielli con materiali ugandesi, venduti poi sul mercato internazionale.

Durante questo periodo si avvicina al mondo della disabilità, scoprendo che in quelle terre, per questioni sociali e religiose, i disabili non sono considerati nemmeno come persone e sono spesso fonte di vergogna per le proprie famiglie.

Arricchita da questo bagaglio culturale, torna in Italia e decide di dedicarsi alla sua grande passione, la gioielleria, non fine a se stessa ma col proposito di integrare i disabili nella società.

Ed è proprio da questo connubio di creatività e attenzione al sociale che nasce il brand TERRENA GIOIELLI.

Azzurra Amoruso

FILOSOFIA DI TERRENA

Terrena significa Mediterraneo, in tutte le sue sfumature. 

Nella produzione dei suoi gioielli utilizza non solo preziosi e semipreziosi, ma anche materiali nobili, come il legno delle nostre terre.

Terrena significa artigianalità, tradizione, ma anche innovazione e tecnologia, il che la porta ad essere una delle poche aziende di settore ad utilizzare macchinari avanzati per la composizione dei propri gioielli, insieme ad antiche tecniche manuali.

Terrena significa volare alto, mantenendo i piedi per terra: puntare su prodotti di primissima qualità, pensando però a tutti. Per questo, propone gioielli leggeri e unici nelle forme, con composizioni e materiali sempre nuovi, adatti a chiunque punti all’eleganza e all’originalità.

Terrena significa responsabilità sociale e qualità di vita dei lavoratori.

Supportata da psicologi e professionisti del settore, Terrena tiene periodicamente corsi di formazione per persone con disabilità al fine di insegnare loro questo mestiere e integrarle gradualmente nel sistema produttivo aziendale.

Dal 2017, Terrena ha avviato una collaborazione con l’Associazione Parkinson Puglia OdV. Questa partnership si basa sul presupposto che l’impegno in un lavoro artistico, di precisione e artigianale aiuti a rallentare o addirittura invertire il decorso della malattia.

In competizione con i mercati emergenti, che abbattono i costi sacrificando i diritti dei lavoratori, Terrena propone invece un approccio alternativo: conservare e diffondere lo stile e la tradizione del vero Made in Italy, attraverso un sistema produttivo avanzato e l’apporto di professionisti disabili.

Associazione Parkinson Puglia

  • Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password